ⓒ Il Giornale dell’Artigianato
Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato, ha aperto i battenti a Fieramilano Rho. Fino all’8 dicembre, 8 padiglioni ospitano 2.800 stand provenienti da 90 paesi, offrendo un’ampia varietà di prodotti, dall’abbigliamento ai gioielli, dal design all’alimentare.
Quest’anno, l’Arabia Saudita e l’Algeria sono i paesi protagonisti. L’Arabia Saudita presenta 33 artigiani con prodotti tradizionali e un ristorante che offre i piatti tipici del regno. L’Algeria partecipa con 80 imprese artigiane, 30 delle quali al femminile, mostrando la ricchezza delle sue tradizioni.
Il tema di quest’edizione è “Essere artigiano è una scelta di vita”, sottolineando l’importanza del lavoro artigianale come scelta creativa e consapevole, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali. La fiera celebra l’innovazione e la capacità degli artigiani di creare oggetti belli, buoni e utili.
La presenza italiana è massiccia, ma la fiera accoglie anche numerosi paesi europei e intercontinentali, con sette nuove partecipazioni: Eritrea, Oman, Georgia, Guinea, Guinea Bissau, Finlandia e Lettonia. Si registra il ritorno della Cina dopo due anni di assenza, e una forte presenza di Tunisia e Marocco. L’Asia è rappresentata anche dal Vietnam e dall’Uzbekistan, mentre dall’America Latina partecipa il Perù.
Oltre agli stand artigianali, la fiera offre 28 ristoranti e 19 luoghi del gusto, con una vasta scelta di specialità italiane e internazionali, tra cui Francia, Spagna, Grecia, Messico, Germania, Argentina, Austria, Arabia Saudita, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e India. Anche la Georgia presenta i suoi tipici Khinkali.